GIOCO WUSHU ON LINE

giocowushuonline24

In collaborazione con l’ASD Istituto di Wushu di Firenze, regolarmente iscritta alla FIWuK e allo CSEN per l’anno in corso, il maestro Gualdani, qualificato come “Istruttore di Wushu Kung-Fu” e responsabile del settore giovanile dello CSEN nel settore Wushu/Kungfu, propone un corso di:

Perfezionamento per i tecnici in Wushu/Kungfu secondo il metodo Giocowushu®.

L’innovazione del metodo è data dal programma suddiviso in tre livelli che si avvicina il più possibile al piano di crescita dei giovanissimi verso l’attività educativa/motoria e/o sportiva agonistica del wushu.

Il metodo Giocowushu prevede 3 livelli di studio

Con l’inserimento del Giocowushu® nel primo livello l’obiettivo è di contribuire allo sviluppo delle abilità motorie del bambino con un’attività incentrata sul racconto. Un racconto che inizia da posizioni che sviluppano delle progressioni. Dalla posizione al percorso, delineando storie che evocano, attraverso le immagini, la cultura e i miti della Cina. La cultura Cinese, non solo quella riferita al wushu, agisce come sfondo integratore di tutte le attività educative/motorie svolte: scandisce il tempo, organizza i piani identificativi (gli amici del wushu), ispira i rituali e il simbolismo educativo.

Dunque l’unità racconto è l’elemento fondamentale del metodo: non solo racchiude il contenuto motorio sul quale si vuole agire ma lo completa attraverso l’apprendimento e l’espressione di un preciso atteggiamento corporeo ad esso collegato. Ciò, oltre al bagaglio motorio, arricchisce il bambino anche di un bagaglio espressivo che migliora la sua capacità di comunicare attraverso la postura e la gestualità.

I° livello: educare, GiocoWushu. 4/6 anni 40 ore 2° livello: insegnare, GiocoWuKids 7/9 anni 40 ore 3° livello: allenare, WuSport +10 anni 40 ore

Istruttore GiocoWushu® base (primo livello) “Crescere non è mai stato così divertente”

numero lezioni 07 incontri online (4 ore) + 1 ritiro weekend
monte ore totale 40 : teoria 28 ore online- 12 ore pratica in presenza Prove 2: prova intermedia per l’aspetto pedagogico;

prova al termine del livello

Il rilascio della certificazione rilasciata dallo CSEN “Insegnante Metodo Giocowushu®” avverrà una volta che il partecipante avrà completato con successo tutti e tre i livelli previsti dal corso.

GiocoWushu online
Il Giocowushu® ONLINE si articola come il corso in presenza ma viene svolto a distanza e in diretta attraverso piattaforma Zoom Meeting, le registrazioni saranno successivamente disponibili a tutti gli studenti, oltre alle video lezioni, sarà fornito tutto il materiale didattico dei docenti.

GIOCOWUSHU.COM INFO@WUSHUFIRENZE.COM ISTITUTO WA 3294260002

Corso a frequenza mensile.
Orario degli incontri 9,00/13,00am
Chi può partecipare: il corso è destinato a coloro che abbiano conseguito una qualifica con contenuti formativi coerenti e significativi: Allenatore, Istruttore o Maestro rispetto alla specializzazione, in un EPS, DSA o FS.

Nella quota per il Fullweek Giocowushu® non sono compresi i costi di alloggio e trasporto. Luogo e date saranno comunicate prima possibile.

Il programma prevede l’utilizzo della didattica del metodo GiocoWushu®, che segue gli insegnamenti del wushu educativo/sportivo applicato all’infanzia e alle correnti pedagogiche più moderne. È prevista una bibliografia con alcuni testi fortemente consigliati, titoli che verranno forniti al momento dell’iscrizione.

Programma generale

  • Introduzione al Metodo Giocowushu®, a chi insegnare come e cosa.
  • Attivazione: Efficacia, variabilità e progressione
  • Il contesto narrativo Wushu, alla scoperta della cultura cinese.
  • Psicologia dell’età evolutiva, Gioco come metodo e apprendimento.
  • Il metodo, aspetti didattici;Unità e moduli. Note sulla struttura della lezione
  • Gli obiettivi formativi sulla base degli amici del wushu (scimmia, tigre ecc.)
  • Le Transizioni (Forme): i Taolu del Wushu,
  • Storie in movimento, Finalità specifiche
  • Valutazione delle capacità tecnico-motorie dei percorsi.
  • Organizzazione di un evento Giocowushu® pianificazione e gestione.
  • Aspetti pedagogici della fascia di eta 4 – 6 anni nell’attività motoria,
  • Introduzione alla disabilità.

    Al termine di ogni lezione, verrà proposto un esercizio da svolgere, il quale costituirà il punto di partenza per l’incontro successivo.

    Obbiettivi del corso:

  • fornire le basi pratiche e teoriche di un processo formativo efficace nel wushu giovanile;
  • definire, condividere e applicare un approccio metodologico omogeneo;
  • sperimentare l’applicazione di approcci metodologici mediante momenti di laboratorio;

    Durante il periodo del corso, è previsto che i partecipanti si dedichino all’impegno di registrare o relazionare le ore di pratica alle loro lezioni, con l’obiettivo di accumulare un totale di ore di formazione.

Quota di partecipazione alle 7 lezioni online + 1 fulleweek 380,00€ Date 21/01-25/02-17/03-21/04-26/05-16/06-07/07 FullWeek 13/14/15 09 ’24

GIOCOWUSHU.COM INFO@WUSHUFIRENZE.COM ISTITUTO WA 3294260002

Prove:
In questo primo livello è prevista un prova intermedia scritta a scelta multipla di Pedagogia dello sport e del Wushu, L’esame finale avrà luogo nel full-week del percorso formativo. L’esame si compone di due prove 1 pratica e 1 teorica scritta. La conclusione positiva del corso permetterà di insegnare il metodo base con la qualifica di “Istruttore di GiocoWushu®”.

Al termine di ogni livello si sostiene un esame davanti alla commissione formata da insegnanti GiocoWushu® già qualificati.

Materiale:

Tutte le lezioni saranno registrate e riceverete via email il link alla registrazione. Potrete trovare i materiali forniti di volta in volta dall’insegnante su Dropbox . Durante il corso, saranno forniti materiali appositamente creati per l’attività, tra cui percorsi motori, illustrazioni e altro ancora.

Formazione continua: il programma GiocoWushu® offrirà seminari monografici, conferenze agli istruttori per continuare il loro sviluppo professionale.

Chi siamo:

GIUSEPPE GUALDANI – IDEATORE DEL METODO GIOCOWUSHU®

Insegnante di wushu dal 1993 riconosciuto dalla FIWuK Federazione Italiana Wushu Kung Fu e dall’EPS CSEN. Giuseppe Gualdani presiede la scuola di wushu Istituto di wushu di Firenze ASD, di cui è anche socio fondatore. Inizia lo studio del wushu nel 1979 sotto la guida del maestro Riccardo Pattarino con cui condividerà il lungo percorso di studi. Dal 2010 insegna presso la scuola dell’infanzia Albero di Jesse di Sesto Fiorentino (FI) da cui si sviluppa il metodo Giocowushu®. Oggi insegna e forma nel metodo Giocowushu® presso la sede e in altre strutture sul territorio. Responsabile nazionale settore giovanile per il settore wushu/kungfu dell CSEN.

GIOCOWUSHU.COM INFO@WUSHUFIRENZE.COM ISTITUTO WA 3294260002

FABRIZIO ARCHETTI-INSEGNANTE GIOCOWUSHU®-ISTRUTTORE WUSHU
Insegnante di wushu dal 1999, riconosciuto dalla FIWuK Federazione Italiana Wushu Kung Fu e a oggi dall’EPS CSEN. Responsabile tecnico della scuola di wushu Ananda ASD Bergamo, nonché responsabile dell’Area rambini/ragazzi. Inizia lo studio del wushu/kungfu nel 1992 sotto la guida del maestro M. Pasotti presso l’Accademia Budokway di Bergamo. Nel 1998 diventa allenatore di Wushu e di Sanda di giovani e adulti a Seriate e poi a Brembate Sopra. Dal 2005 tiene i corsi per bambini dall’età pre-scolare e scolare presso Ananda ASD dove ha avuto inizio la sua esperienza con i più piccoli. Nel 2008 inizia l’attuale collaborazione con la Scuola dell’Infanzia S. Chiara a Bergamo in cui insegna il metodo Giocowushu® ai bambini.
Nel 2012 si specializza con i corsi SnaQ A (Bergamo), B (Milano) e C (Bologna) della Fiwuk CONI. Oggi insegna Giocowushu® e Wushu presso la sede Ananda ASD e svolge progetti in altre strutture sul territorio. Docente del corso di Formazione per Insegnati del metodo Giocowushu®.

Dott.LORENZO DONATI – PEDAGOGISTA-MAESTRO DI WUSHU –

Pedagogista dell’adulto e dello sport. Naturopata. Ha lavorato a contatto con il disagio minorile e nella formazione continua socio-sanitaria. Ha studiato, e poi riadattato alla disabilità alcune delle discipline marziali cinesi e la Medicina Tradizionale Cinese. Fondatore del metodo Xiu Mhen Thiendao presso ass. La quarta via, fondatore accademia formazione metodo Xiu Mhen Thiendao. È maestro delle arti marziali cinesi riconosciuto dal CSEN, dal MSP e del CSAIN, ASC 5° duan disabili Italia. È riconosciuto European Social Sport Coach – Trainer in Wushu Kung Fu ed formatore degli istruttori di Wushu Kung Fu anche per quanto riguarda l’insegnamento della disciplina marziale a tutte le disabilità. Docente EurEthICS Senior Educator in General Martial Arts, Health and Culture.

Dott. ANDREA VERZA-

Laureato in Scienze motorie all’Università di Bologna in a.a. 2000/01 laureato con 110/110. titolo della tesi “l’apprendimento motorio negli sport da combattimento”.Aprile 2002 Stage per allenatori professionisti nel calcio. Organizzato al centro tecnico di Coverciano (FI) laureato con 52/60. Titolo della tesi “Patologia da sovraccarico nel ginocchio del calciatore”. Giugno 2003 Seminario di Posturologia clinica. Organizzato dalla scuola privata “Advanced Institute of Clinical Posturology” di Roma. Dicembre 2006 master in posturologia clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1996 ad oggi lavoro con l’Istituto di Wushu di Firenze in queste attività: Responsabile del rapporto tra l’Università di Firenze “programma di laurea in scienze e tecnologia dello sport” e l’Università di sport di Beijing. Responsabile degli sport di combattimento sanda e del settore giovanile “lotta BOKH”. Docente del corso di Formazione per Insegnati del metodo Wukidds e Wusport.

Giocowushu® è un marchio registrato in data 05 novembre 2012 con il n° 0001516401 presso l’UBIM (ufficio Italiano brevetti e marchi), è un sistema d’insegnamento del wushu rivolto ai bambini, ideato ed insegnato da Giuseppe Gualdani. L’ Istituto di wushu della città di Firenze a.s.d. è proprietaria del marchio.